Chiusa la fase preliminare della rassegna “Didiario. Suggeritori di libri”, rassegna letteraria itinerante – giunta alla VI edizione – patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari, dal Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Consiglio Regionale della Puglia, dai Comuni di Castellana-Grotte, Noci, Putignano e Turi, dal Sindacato Italiano Librai.
Quindici gli autori selezionati: Eraldo Affinati – Premio Strega 2016 con “L’uomo del futuro”, Luigi Ballerini – Premio Andersen 2014 e del Premio Bancarellino nel 2016, Lorenza Bernardi – nota per il suo “Vorrei che fossi qui”, Francesco Carofiglio – architetto, scrittore e illustratore, Antonio Ferrara – Premio Andersen 2012, Elisabetta Gnone – la creatrice della serie Fairy Oak, Anna Lavatelli – Premio Andersen 2005, Michele Mari – l’originale vincitore del Premio Grinzane Cavour, Michela Murgia – vincitrice del Premio Campiello 2010 con “Accabadora”, Sandra Petrignani, Giusi Quarenghi – Premio Andersen 2006, Gabriella Santini – autrice delle serie “Winx”, Anna Sarfatti – nota per “La Costituzione raccontata ai bambini”, Kim Slater – autrice rivelazione dell’anno con “Smart” e Annalisa Strada – nota penna della collana “Il Battello a vapore”. Quanto ai temi, privilegiati il bullismo, i talent show, la società dell’apparire in spregio all’essere, la fiaba, il sogno, la voglia di scappare per ritrovarsi.
Una ventina le scuole partecipanti alla manifestazione gemellata con “Didiario” di Vimodrone, in dieci diversi Comuni della Città Metropolitana di Bari.
A Bari, l’l.T.C. “Romanazzi”, l’Istituto Comprensivo “Balilla – Imbriani” e la Biblioteca Metropolitana  “Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis”.
A Casamassima, la Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”.
A Castellana-Grotte, l’Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis”, l’Istituto Comprensivo “Tauro – Viterbo”, l’I.T.T. “Luigi dell’Erba”.
A Gioia del Colle, l’Istituto Comprensivo “Losapio – San Filippo Neri”
A Grumo Appula, la Scuola Primaria “Gaetano Devitofrancesco” e l’I.I.S.S. “Tommaso Fiore”.
A Monopoli, il Polo Liceale I.I.S.S. “G. Galilei”.
A Noci, Scuola Secondaria di I grado “Mons. L. Gallo”, Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli”, Scuola Primaria I Circolo “Cappuccini”.
A Putignano, l’Istituto Comprensivo “De Gasperi – Di Mizio – Stefano da Putignano” e il Polo Liceale “Majorana – Laterza”.
A Sammichele di Bari la Scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri”.
A Turi, l’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato – Giannini”.

Ben cinque le new entry, dunque, i Comuni di Gioia del Colle, Grumo, Monopoli, Bari, Casamassima.

Inizierà, ora, il lungo lavoro in classe: i piccoli lettori si approprieranno dei testi, per prepararsi ai giorni degli incontri, dei caffè letterari, delle gare tra istituti della prossima primavera.

Intanto, sentiamo di ringraziare i Dirigenti Scolastico e i ragazzi per l’accoglienza nelle scuole che hanno aderito a “Didiario – Suggeritori di libri”. Un calore che ci riempie di orgoglio e ci spinge a fare sempre meglio.

A latere delle attività della rassegna, “Didiario – Suggeritori di libri” onererà il centesimo anniversario della nascita di Roald Dahl con un recital dedicato al grande autore, sceneggiatore e aviatore britannico. Sabato 19 novembre 2016, alle 10, presso l’auditorium della Scuola secondaria di I grado “L. Gallo” di Noci, “Didiario – Suggeritori di libri” proporrà “Le streghe”, azione scenica ispirata all’opera omonima di Roald Dahl. Elaborata e diretta da Angela Antonacci, la rappresentazione vedrà la partecipazione dell’attrice Mariella Dibattista, dell’insegnante di danza Danica Pettinato e delle allieve della Ballet School. Per maggiori informazioni: info@didiario.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...