Casamassima, domani alle Ufo ‘Il giardino dei ciliegi’

Una rete di imprese per valorizzare il territorio, sinergia in rosso. E’ questo il titolo del convegno che si terrà domani, venerdì 4 novembre, alle Officine ufo a partire dalle 18.30. Il convegno ha lo scopo di presentare e argomentare il progetto vincitore dell’iniziativa del Comune di Casamassima collegata al Bilancio partecipativo. Il progetto mira a sviluppare il ‘Contratto di rete’ – grazie al prodotto-ciliegia – tra i produttori con l’ausilio della cittadinanza attiva di Casamassima. “L’agricoltura – fanno sapere gli organizzatori – dunque, asset dello sviluppo economico, sociale e culturale della nostra comunità”.

Durante il convegno saranno esposte e dibattute tematiche riguardanti l’importanza della produzione di qualità, della rete di impresa quale occasione di sviluppo del presente e futuro unitamente alla necessità di tutelare l’ambiente. Altresì “sarà occasione utile per ascoltare le testimonianze degli attori coinvolti, facendo tesoro della loro professionalità-esperienza in merito alle criticità ed ai punti di forza della cerasicoltura a Casamassima, alla tematica della produzione e commercializzazione da attuarsi attraverso la creazione di una filiera e di un progetto di rete tra produttori, commercianti, associazioni, attività turistiche e culturali del paese”.

All’evento interverranno il sindaco, Vito Cessa, Oronzo Milillo, presidente dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dei dottori forestali con la relazione ‘L’importanza di una produzione di qualità, prospettive nazionali ed internazionali del prodotto ciliegie’; Rocco Bagalà, assessore alle Attività produttive del Comune; Gennaro Gigli, del gruppo Promozione&Sviluppo; Gaetano Mele, esperto di reti d’impresa; le associazioni di categoria e gli agronomi. L’incontro sarà moderato da Luna Pastore, del gruppo Promozione&sviluppo (gruppo vincitore).

locandina-ciliegie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...