Casamassima, corteo storico. Lipu: “Dissenso per la sfilata dei falconieri con rapaci”

“Anche quest’anno il gruppo Lipu Casamassima torna a esprimere il proprio dissenso in merito all’esibizione di rapaci diurni e notturni durante la 20° edizione del corteo storico ‘Corrado IV di Svevia’ che si è tenuto a Casamassima ieri, 23 ottobre 2016”. Il gruppo Lipu Casamassima, all’indomani della rievocazione storica organizzata dalla Pro loco, esprime protesta nei confronti della scelta di far sfilare i falconieri con i rapaci.

“Il modello offerto dall’esibizione di rapaci – fanno sapere in una nota stampa – è altamente diseducativo per gli adulti e soprattutto per i bambini, poiché mostra esclusivamente lo sfruttamento degli animali con il solo scopo di intrattenere il pubblico. La Falconeria è una pratica anacronistica basata sulla prigionia e la sottomissione di uccelli rapaci (protetti secondo la L.157/92 e inseriti in Allegato I della Direttiva “Uccelli” 79/409/CEE) a volte ibridi perché incrociati in maniera indiscriminata, non di rado provenienti da episodi di bracconaggio, quali la cattura dei piccoli dal nido per ovviare al forte limite di riproduzione che la cattività impone.

Non rappresenta né la tradizione né la passione (come sostengono molti falconieri), non permette né di conoscere tanto meno di scoprire, le caratteristiche naturali o il comportamento selvatico di questi animali.

Anche la commissione scientifica Cites pone l’accento su come, nei confronti di alcune specie animali tra i quali spiccano tutte le specie di rapaci diurni e notturni (per le quali comunque sia vincolante la nascita in cattività), la vita in cattività risulti incompatibile con la natura selvatica degli animali stessi.

Inoltre è necessario sapere che gli spettacoli di Falconeria (esibizioni che rappresentano la pratica venatoria basata sull’uso di falchi o altri uccelli rapaci per catturare prede) sono soggetti alle regole e ai limiti stabiliti dalla Legge 157/1992 (“Norme sulla tutela della fauna selvatica”), che prescrive l’obbligo della licenza di caccia, il porto d’armi e i limiti di orari, giorni e luoghi di caccia. In ogni caso tale pratica deve rispettare le leggi che regolano la detenzione dei rapaci in cattività (Cites), la legge contro il maltrattamento degli animali (Legge 189/2004), e le leggi che regolano gli aspetti veterinari e igienici degli allevamenti.

Tutto questo è contro i principi della nostra associazione e vanifica il lavoro che noi volontari svolgiamo sul territorio per la sensibilizzazione ai temi del rispetto dell’ambiente e della fauna cittadina e per la tutela dei rapaci nel loro ambiente naturale. Inoltre questo genere di spettacoli induce spesso comportamenti di emulazione e Casamassima ospita una colonia di Falchi grillai di giovane formazione, che ha bisogno della tutela delle istituzioni e dei cittadini per sopravvivere. Questa estate in città sono stati recuperati diversi rapaci che erano detenuti illegalmente e questo genere di esempi non può che aggravare una situazione già delicata.

Siamo sicuri – concludono i referenti locali della Lipu – che la mancanza di falconieri non tolga nulla al corteo storico Corrado IV di Svevia che ogni anno si arricchisce di nuovi progetti e attrattive, quindi, suggeriamo alla Pro Loco Casamassima di rivalutare le scelte in tal senso per i prossimi anni, altrettanto valga per l’Amministrazione comunale”.

[foto rappresentativa di rapaci]

Annunci

Un pensiero su “Casamassima, corteo storico. Lipu: “Dissenso per la sfilata dei falconieri con rapaci”

  1. Gerardo Spinelli ha detto:

    Come mai ci si è accorti solo quest’anno di questo? Gli altri anno aveva anche la LIPU la benda agli occhi come i rapaci?
    Intanto quest’anno per volontà Pro Loco non sono stati usati i cavalli per la sfilata del Corteo…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...