Casamassima, 60mila euro per il servizio civico comunale. Si riparte il 10 ottobre

Prenderà il via il 10 ottobre prossimo la seconda esperienza del servizio civico comunale, il progetto di inclusione sociale e lavorativa promosso dall’amministrazione e dall’assessorato ai servizi sociali guidato da Antonietta Spinelli. L’iniziativa, che nel recente passato ha già vissuto una prima tappa che pare abbia portato risultati positivi, adesso si avvia verso un nuovo passo di questo cammino. Trenta sono le persone impegnate in questa nuova fase di questa progettualità. Persone che sono state individuate a far parte del servizio dopo aver presentato apposita domanda. E cittadini casamassimesi che adesso saranno impiegati in interventi sul territorio, nella cura e piccola manutenzione del verde, delle scuole, del cimitero o di palazzo Monacelle, per 15 ore al mese, per quattro mesi l’anno, con un compenso di 10 euro l’ora, per un totale di 150 euro mensili a testa.

Tutti i partecipanti al servizio civico comunale sono stati divisi in quattro differenti gruppi di lavoro, che si occuperanno rispettivamente della piccola manutenzione delle scuole e delle annesse aree verdi, del verde pubblico comunale, della pulizia e della cura delle aree cimiteriali, della pulizia degli ambienti e del controllo della biblioteca comunale e di palazzo Monacelle. Le quattro squadre di lavoro saranno guidate dai tutor Isa Spinelli e Giampaolo Montanaro per quel che riguarda palazzo Monacelle, Vito Manzari per quel che concerne la cura del verde, Felice Giovanni e un rappresentante dell’Associazione nazionale Carabinieri di Casamassima, per quel che attiene le scuole, Francesco Dammicco, presidente dell’Associazione nazionale Carabinieri della sezione di Casamassima, per quel che riguarda la cura e la manutenzione del cimitero.

L’amministrazione comunale, per il servizio civico relativo al 2016, ha messo a bilancio, e impegnato, 60mila euro complessivi, dato che il relativo bando era stato predisposto e pensato – in questo primo anno di sperimentazione del progetto – per coprire i costi di lavoro di 100 impiegati.

Le economie di bilancio già impegnate, quindi, serviranno – assieme ad altre risorse disponibili – a dar vita al servizio civico comunale anche il prossimo anno, il 2017. E tra quattro mesi, al termine di questa seconda fase del servizio, altre persone potranno accedere a questa progettualità.

antonietta spinelli“Il servizio civico comunale – osserva l’assessore ai servizi sociali, Antonietta Spinelli – è un progetto molto importante, che si è concretizzato con ottimi risultati qui a Casamassima. Adesso lo stiamo riproponendo, perché la nostra amministrazione crede molto in questa iniziativa che ha provveduto ad avviare. I protagonisti del servizio civico comunale sono i nostri concittadini, coloro che vi prendono parte, realizzando lavori di tinteggiatura delle pareti, di giardinaggio o di piccola manutenzione degli edifici comunali. Interventi che nel recente passato si sono rivelati preziosi per la nostra comunità. Ringrazio la responsabile del servizio socio-culturale del Comune, Teresa Massaro, per il preziosissimo lavoro svolto, ma anche l’assistente sociale del segretariato sociale Floriana Susca, per l’insostituibile contributo. Un grazie sentito anche ai tutor”.

“Il primo bando del servizio civico – osserva la dirigente del servizio socio-culturale del Comune, Teresa Massaro – è andato benissimo e ha prodotto ottimi risultati. Adesso lo stiamo proponendo nuovamente, certi di poter conseguire anche stavolta risultati analoghi. Ripartiamo con nuove squadre di lavoro, sicuri del fatto che i soggetti impegnati nel servizio sapranno cogliere nel migliore dei modi questa opportunità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...