Da domani via all’80° Fiera del Levante. Speciale aperture Petruzzelli

di Marilena Rodi

Domani mattina, sabato 10 settembre, l’inaugurazione dell’80° edizione della Fiera del Levante con il presidente del Consiglio Matteo Renzi. “La Fiera del Levante – ha detto Antonio Decaro, sindaco di Bari, durante la conferenza stampa di presentazione degli 80 anni della campionaria – è per Bari e per la Regione Puglia più che una campionaria di espositori, un vero e proprio evento della vita sociale, politica e culturale che travalica i confini cittadini. Quest’anno la Fiera avrà anche un “fuori salone” con 3 giorni di musica di livello internazionale nei pressi dello Stadio della Vittoria e 9 giorni in cui il Teatro Petruzzelli si aprirà a tutti i curiosi con delle visite guidate che hanno lo scopo di far conoscere ai baresi e a chi arriverà da fuori le bellezze del nostro teatro più importante. Questo connubio è solo il primo passo del percorso che la città di Bari vuole portare avanti per rendere la Fiera del Levante un motore commerciale di grande rilievo, ma anche un attrattore turistico della nostra città, che quest’anno conferma il trend positivo del 2015 e si attesta prima tra le città pugliesi per presenze straniere nei mesi tra maggio e luglio”. “Non è un caso – ha proseguito – che durante la settimana della fiera, nel padiglione del Comune, su cui quest’anno abbiamo fatto un grosso investimento in termini di contenuti e livello di interazione con i cittadini, tanto che in quei giorni presenteremo i progetti per la riqualificazione del waterfront cittadino suddiviso in 8 punti. Tra questi c’è anche la parte di lungomare che costeggia l’ingresso monumentale della Fiera del Levante dove sarà riqualificata una spiaggia che completerà l’offerta di questa parte della città”.

fiera-del-levante-speciale-petruzzelli

IL TEATRO DA SCOPRIRE

Visite guidate al Petruzzelli 2016/2017

Uno dei simboli più prestigiosi della Città di Bari si apre al pubblico per tutto l’anno. La Fondazione Petruzzelli propone un nuovo calendario di visite guidate alla scoperta del Teatro, della storia, della vita artistica e della sua ricchezza architettonica.

In sinergia con l’assessorato alle Culture del Comune di Bari, l’iniziativa partirà in concomitanza con l’apertura della 80a edizione della Fiera del Levante 2016.

Da sabato 10 a domenica 18 settembre saranno previsti due turni di visita, alle ore 12.00 e alle ore 19.00. L’iniziativa ripartirà poi il sabato alle ore 12.30 e la domenica alle ore 10.30 dal 1° ottobre 2016 sino a fine maggio 2017.

Dal mese di giugno sino alla fine del mese di settembre 2017 sarà possibile visitare il Teatro nei giorni venerdì, sabato e domenica alle ore 10.30 e alle ore 19.30.

L’ingresso alla visita avrà un costo di 5€ per gli adulti, 1€ per gli studenti, i bambini e i disabili, mentre sarà gratuito per gli accompagnatori del disabile.

Il 22 ottobre 2016, in occasione della “Giornata del teatro” promossa da Mibact e AGIS, l’ingresso alle visite sarà gratuito per tutti.

Il botteghino delle visite guidate aprirà 30 minuti prima dell’orario di inizio della visita.

Per informazioni: 080.9752810 | visiteguidate@fondazionepetruzzelli.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.