Casamassima, Orchestra sinfonica metropolitana e Beniamino Forestiere suonano per il centenario di don Sante

Sono molti gli eventi in programma per il Centenario di Monsignor Sante Montanaro, promossi e organizzati dalla Fondazione omonima, a lui dedicata e fondata dagli eredi per conservare e gestire il patrimonio artistico e librario lasciato dal monsignore alla comunità di Casamassima.

programma centenario

Si comincia giovedì 8 settembre, nel pomeriggio alle 16, con il trekking urbano nel centro storico a cura di Gianni De Tommaso. Quasi in contemporanea, dalle 17.30, è previsto un percorso culturale guidato all’interno di Palazzo Monacelle, nella biblioteca a cura di Rosa Rizzi in occasione dell’iniziativa ‘Liberi libri’. Alle 19.30 la presidente della fondazione, Nica Ferri, commenterà in pubblico le attività svolte e quelle in cantiere. Alle 20 seguirà ‘La biblioteca del Monsignore, breve viaggio in una collezione eclettica’, a cura di Dario Acquaviva. A chiudere la serata, il concerto dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari, introdotto dal sindaco di Casamassima Vito Cessa, il presidente della Commissione Cultura della Regione Puglia, Alfonso Pisicchio, e il delegato alla programmazione economica della Città metropolitana di Bari, Michele Laporta.

Venerdì 9 settembre si parte alle 19.30 con i saluti istituzionali della presidente della fondazione e del vicesindaco Andrea Palmieri, cui farà seguito ‘Sulle tracce di don Sante’, presentazione del concorso per le scuole casamassimesi, a cura di Maria Elena Valentino. Alle 20 è prevista la presentazione della mostra fotografica ‘Uomo, eterno pellegrino. Errare incerto nella contemporaneità’, dell’Ac Photographers, a cura del presidente Mario de Matteo, cui interverrà il fotoreporter internazionale Marcello Carrozzo.

Alle 20.30, con il medesimo titolo, sarà presentata l’edizione zero del Premio don Sante per l’arte contemporanea, a cura del comitato curatoriale composto da Luna Pastore, Giuliana Schiavone e Luisa Valenzano.

Alle 21, infine, chiuderà il nutrito palinsesto, il concerto del M° Beniamino Forestiere ‘Multipercussione e world music’.

Introdurrà e condurrà le serate la giornalista Marilena Rodi. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia e dalla Città metropolitana di Bari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...