Casamassima, domenica un musical per Madre Teresa, la ‘Matita di Dio’

Un musical per Madre Teresa. L’iniziativa “La Matita di Dio, Madre Teresa. Il musical” si svolgerà domenica, 4 settembre dalle 20.30, presso il cortile dell’Istituto “Cristo Re” e con ingresso gratuito. L’opera, ideata da Michele Paulicelli, è stata riadattata e verrà portata in scena dai ragazzi dell’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Casamassima nel giorno in cui la suora di origine albanese verrà proclamata santa da Papa Francesco.

E’ la vita di Madre Teresa di Calcutta raccontata mediante il ballo, il canto e la recitazione, attraverso i suoi pensieri, le preghiere, la sua gente, il suo impegno verso i più poveri, portando sempre un sorriso gioioso in un luogo di sofferenza e tristezza.
La storia prende le mosse dal momento in cui Madre Teresa abbandona la congregazione per recarsi a Calcutta. Le malattie, la fame, la povertà, l’incontro-scontro con le autorità locali, i problemi e i dolori, i drammi dei singoli individui, sono gli elementi affrontati e svolti in musica e in prosa, con  il chiaro intento di far riflettere ed al tempo stesso fare spettacolo.

Teresa, un uccellino illuminato al Signore, distribuisce il suo mangime in un mare di sofferenza incommensurabile. La semplicità è una delle sue armi preferite per combattere la povertà. Una povertà che non è soltanto quella materiale di una terra, l’India, ai limiti della sofferenza; ma è soprattutto la povertà del cuore che interessa non più solo l’India ma tutto il mondo contemporaneo.

Tutta la realizzazione del musical è il frutto di un lungo e impegnativo lavoro dei ragazzi dell’oratorio che con dedizione e sacrificio hanno impiegato il loro tempo alla messa a punto di coreografie, canti e recitazione. Sempre encomiabile il sostegno prezioso di donne e uomini della comunità parrocchiale che hanno messo a disposizione le loro capacità di sarte, truccatrici, addetti audio, luci e riprese per la buona riuscita del musical.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...