[m.r.]
E’ accaduto lunedì pomeriggio: alle 18 il traffico in centro si è fermato. Gli organizzatori della commemorazione annuale dedicata a San Lorenzo hanno sfilato con costumi d’epoca medievale e tamburi, e da Corso Vittorio Emanuele si sono diretti a Monacelle per annunciare l’evento di quest’anno. Archeoclub e Fondazione Mons. Sante Montanaro, con il patrocinio del Comune di Casamassima e della Basilica di San Nicola, e con la collaborazione e la partecipazione di Acca, Pro loco, Unitré e Il vicinato, arricchiranno i festeggiamenti del 2016 con una cerimonia inedita. Una rievocazione storico-mediavale, infatti, animerà il cuore dell’estate casamassimese con un’iniziativa di 2 giorni: 9 e 10 agosto, presso la Badia di San Lorenzo a Casamassima, prenderà corpo un evento che punta a rafforzarsi nei prossimi anni. Archeoclub, infatti, da una ventina d’anni si dedica alla commemorazione della ricorrenza con la cerimonia religiosa; quest’anno la manifestazione si arricchirà di un momento dedicato alle stelle il 9 agosto, e con una festa medievale, un concerto e una rievocazione (con tanto di degustazione tipica) il 10.
“Salute a voi – è stato l’esordio davanti al sindaco lunedì scorso della delegazione che ha sfilato in corteo – messer lo sindaco gubernator et omne bon consiliere, qui lo popolo vostro viene a dimandare alle Signorie vostre illustrissime, cure per la festa de lo santo Lorenzo de la Badia, che grazie et salute a tutti doni per amore et fratellanza. Udite, messeri, le preci nostre: che la festa di popolo ricca si viva: largo si faccia il sentiero de la campagna che va alla graziosa badia e qui s’apra il cuore e la gioia e alla fede per la nostra città bella. Udite, messeri, et il cuore aprite al richiamo de la vostra gente, oggi e per i dì di festa, che onori ci portate con vostra nobile presenza”.
“Mi complimento per l’iniziativa”, ha commentato il sindaco Vito Cessa. “L’amministrazione provvederà a sostenere l’iniziativa agevolando l’accesso alla badia e possibilmente il trasferimento da e per Casamassima”.
Per il 3 agosto è invece prevista la conferenza stampa per il dettaglio del programma.