Casamassima, Carelli: “Opere pubbliche da favola?

di Gianluca Zaccheo

“Nel piano triennale delle opere pubbliche del nostro Comune sono stati inseriti tanti progetti ‘ambiziosi’. Opere che tuttavia contano sulla disponibilità di investimenti cospicui e sull’accensione di mutui. Mi chiedo pertanto: qual è il parere contabile espresso a riguardo e qual è la reale fattibilità di questi interventi?”. È la domanda posta nel corso dell’ultimo consiglio comunale da Rino Carelli, espressione di Nuovi orizzonti nella pubblica assise cittadina. “Lo stesso piano – osserva ancora Carelli – prevede un investimento pari a 3.500.000 euro. Il nostro ente locale ha la possibilità di sostenere queste spese?”.

“Il parere a riguardo, da parte degli organi competenti – così ha risposto a Carelli l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco, Andrea Palmieri – c’è stato e ha dato esito favorevole. Il nostro Comune, non avendo mutui contratti in passato ancora da saldare, se non per cifre irrisorie, ha una capacità di indebitamento tre volte superiore rispetto ai 3.500.000 euro preventivati per il piano triennale delle opere pubbliche. Nello stesso programma abbiamo inserito opere che ci sono sembrate necessarie e prioritarie per la nostra cittadina, a cominciare dalla fogna bianca. Quindi il piano che abbiamo pensato, il primo vero atto importante di programmazione dell’amministrazione guidata dal sindaco, Vito Cessa, ci pare assolutamente realizzabile. Per altre opere, inoltre, ci attendiamo lo stanziamento e il reperimento di finanziamenti regionali, statali e della comunità europea. Non riteniamo di aver dato vita a un piano irrealizzabile, fermo restando che il programma triennale si può sempre modificare per attingere a finanziamenti che dovessero essere stanziati nel corso dei prossimi mesi o anni”.

“Prendo atto – ha concluso ancora Rino Carelli – di quel che dice il vicesindaco. Con la speranza che questo piano triennale non rimanga il solito libro dei sogni.

[pubblicato su il foglio di Maxima del 29 aprile 2016]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.