Dal Parlamento a Casamassima: Luciano Violante. Eventi a marzo

luciano violante
Luciano Violante

Già presidente della Commissione parlamentare antimafia (1992-1994) e della Camera dei deputati (1996-2001), Luciano Violante, è docente e parlamentare italiano e sarà a Casamassima domenica 15 marzo per presentare il libro ‘Il dovere di avere doveri’ edito da Einaudi.

Violante nasce in Etiopia, in un campo di concentramento dove la famiglia era stata internata per volontà degli inglesi in quanto il padre, giornalista comunista, era stato costretto dal regime fascista a emigrare in Etiopia. I componenti della famiglia vengono liberati alla fine del 1943 ed al termine della seconda guerra mondiale si trasferiscono a Rutigliano, in provincia di Bari. Da qui il suo affetto per la nostra terra che onorerà discorrendo insieme a noi ‘anche’ dei doveri che i cittadini non devono dimenticare. “Senza diritti – dice – non c’è democrazia. Ma una democrazia senza doveri resta in balia degli egoismi individuali e dei conflitti istituzionali”.

alessandro aresuSabato 21 marzo, invece, avremo il piacere di conversare dei diritti e dei doveri internazionali con Alessandro Aresu, consigliere nella segreteria tecnica del Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo italiano. Aresu, cagliaritano, dal maggio 2014 è nello staff del ministro Padoan ed è uno dei collaboratori di punta della rivista Limes, la più autorevole in politica estera e affari internazionali. Per oltre un anno, dall’aprile 2013 al febbraio 2014 aveva invece ricoperto il ruolo di consigliere nello staff della Presidenza del consiglio. Si occupa prevalentemente di “ambiente d’impresa italiano, Finanza per la crescita, finanza per le infrastrutture, attività internazionali, attrazione accompagnamento dei principali investimenti esteri in Italia”. È anche editorialista de La nuova Sardegna.

Converserà con loro Marilena Rodi al caffè letterario Macondo a Casamassima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.