Verso ‘Officine2015’, il forum di attualità del 22 novembre

inviti22novNicola Delvecchio, Giusi Giannelli, Vito Labarile, Giuseppe Milano, Carlo Sinisi, Alessio Viola, sono solo alcuni dei nomi che arricchiranno il forum di attualità previsto per il 22 novembre prossimo alle Officine ufo a Casamassima.

‘Officine2015, Ripensiamo la città’, questo il titolo del forum, è organizzato da Maxima notizie con l’obiettivo di favorire il confronto pubblico sui temi cari alla cittadinanza: il disegno della città a dimensione di bambino, la sanità, il riciclo e il riuso, il paesaggio e i rifiuti, la sicurezza e la legalità, le politiche di genere, l’istruzione e il lavoro, l’attrattività del territorio che passa attraverso le politiche culturali ed economiche, la gestione dell’area vasta, la nascita dell’area metropolitana e il patto territoriale. Tutti temi su cui si esprimeranno da una parte gli esperti, dall’altra la politica. Non un confronto da talk show, ma un’analisi di esigenze e aspettative. Agli esperti saranno dedicati 10 minuti, ai politici 7.

Questo primo incontro, che ha per start up Casamassima, coinvolgerà i protagonisti della politica locale (che darà loro l’opportunità di disegnare una prima visione di città) e gli esperti ad ampio raggio (che metteranno in relazione locale con regionale, nazionale ed europeo). La città-comune nello spazio regione-stato-continente. Le esigenze dei cittadini di un piccolo comune in che modo si avvicinano o allontanano da quelli di una grande città? Gli spunti raccolti potrebbero stimolare una disquisizione politico-filosofico anche in previsione della campagna elettorale della prossima primavera (sia regionale che comunale).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.